Browse the rest of the FOX Racing Shox catalogShows contact information for FOX Racing Shox Prints the contents of this frame onlyHow-to on navigating FOXHelp

INSTALLAZIONE DEL 40

 

Il 40 è disponibile in due misure della testa superiore così da coprire tutta la gamma di dimensioni del cannotto. Misurare l’altezza complessiva del tubo (vedi figura in basso) per determinare la dimensione corretta della testa superiore.

Per tubi che hanno una lunghezza tra i 90 e i 165 mm, il 40 deve avere una TESTA SUPERIORE DI MISURA SMALL-LARGE.

Per tubi che hanno una lunghezza tra i 165 e i 181 mm, il 40 deve avere una TESTA SUPERIORE DI MISURA EXTRA LARGE.

 

Solo un meccanico qualificato deve installare il 40. Una forcella installata non a regola d’arte è estremamente pericolosa e può causare la perdita di controllo del mezzo con rischio di lesioni gravi o mortali. Il 40 è assemblato con la testa inferiore disposta a 176,4 mm dalla sommità dei tubi superiori. La posizione della testa inferiore è tale da lasciare 6 mm di gioco tra la parte bassa della testa e la sommità di un copertone sgonfio che misura 71 mm. Non cambiare la posizione della testa inferiore.

 

  1. Rimozione della forcella e montaggio del cono inferiore:
    1. Sistemare la bicicletta su di un cavalletto.
    2. Rimuovere la forcella esistente dalla bicicletta.
    3. Rimuovere il cono inferiore dalla vecchia forcella e montarlo sul nuovo 40, facendo uso degli attrezzi appositi per la rimozione e installazione di questo pezzo. Il cono inferiore deve essere saldamente alloggiato sulla superficie superiore del cono inferiore.

Se il cannotto presenta intaccature o sgorbiature, il gruppo testa/cannotto deve essere sostituito. Ammaccature o sgorbiature possono causare al cannotto guasti anzi tempo, con conseguente perdita di controllo del mezzo e rischio di lesioni gravi o mortali.

  1. Taglio del cannotto all’altezza corretta:
    1. Montare la forcella sulla bicicletta insieme a tutte le parti che compongono la serie sterzo e la testa superiore. La parte della testa superiore predisposta all'inserimento deve essere rivolta verso il basso sulla bicicletta.
    2. Dopo aver eliminato il gioco in eccesso nella serie sterzo, avvitare leggermente il bullone del cannotto sulla testa superiore con una chiave esagonale da 5 mm.
    3. Montare i distanziali (non richiesti) e l’attacco manubrio sul cannotto e serrare leggermente i bulloni dell’attacco.
    4. Contrassegnare il cannotto con un segnatoio in corrispondenza della sommità dell’attacco manubrio.
    5. Rimuovere il 40 dalla bicicletta e tagliare il cannotto 3 mm sotto il segno. Questi 3 mm consentono di avere spazio sufficiente per il cappuccio dell’attacco manubrio, così da girare liberamente lo sterzo ed eliminare il gioco.
    6. Utilizzare una lima piatta per rifinire l’estremità superiore del cannotto sia internamente sia esternamente.
  1. Montaggio del dado dentato a stella e dei paraurti per sterzo:
    1. Installare il dado dentato a stella nel cannotto sterzo con l'apposito strumento fino alla profondità corretta (vedere il diagramma Profondità di installazione del dado dentato a stella nel seguito).
    2. Montare un paraurti per sterzo su ciascuno dei tubi superiori e posizionarli nella parte mediana del tubo.
Profondità di installazione del dado dentato a stella
  1. Montaggio della forcella sulla bicicletta:
    1. Montare il 40 sulla bicicletta insieme a tutte le parti che compongono la serie sterzo e la testa superiore.
    2. Montare l’attacco manubrio, con il suo tappo e il relativo bullone M6.
    3. Tenendo allentati i tre bulloni della testa superiore, serrare leggermente il bullone del tappo dell’attacco manubrio per rimuovere il gioco, in modo che possa girare liberamente senza resistenza.
    4. Con una chiave esagonale da 5 mm e una chiave torsiometrica, serrare tutti e tre i bulloni della testa a 65 in-lb (vedere figura nel seguito).
    5. Controllare che la coppia dei quattro bulloni della testa inferiore sia 65 in-lb (vedere figura nel seguito).

    Non serrare eccessivamente. Serrare eccessivamente i bulloni può danneggiare i bulloni, incrinare la testa o danneggiare le filettature, e può causare danni alla forcella con conseguente perdita di controllo del mezzo e rischio di lesioni gravi o mortali.

Dimensioni dei copertoni

  1. Il 40 è compatibile con copertoni che misurino fino a 71 mm. Per qualsiasi copertone di larghezza superiore a 26 pollici x 66 mm è necessario controllare lo spazio disponibile, utilizzando il metodo qui di seguito descritto.
Definizione della dimensione corretta dei copertoni
    1. Con il copertone montato sul cerchione e gonfiato, misurare le tre dimensioni seguenti:

Diametro massimo copertone alla sommità = 694 mm

Diametro massimo copertone al bordo = 670 mm

Larghezza massima copertone = 71 mm = 2,8 pollici

 

Non usare il copertone se una qualsiasi misura supera le dimensioni massime sopra specificate. L'uso di copertoni più grandi è assolutamente sconsigliato e può causare lesioni gravi o mortali.

  1. Montaggio della ruota anteriore:
    1. Con una chiave esagonale da 5 mm, allentare i 4 bulloni del mozzo sul braccio inferiore della forcella.
    2. Usando una chiave esagonale da 5 mm, ruotare in senso antiorario per allentare e rimuovere il mozzo.
    3. Allineare la ruota anteriore ai forcellini e montare il mozzo nel braccio inferiore.
    4. Usando una chiave esagonale da 5 mm, girare in senso orario per serrare leggermente il mozzo nel braccio inferiore, serrando fino a 18 in-lb (215 N-cm).
    5. Serrare i due bulloni del forcellino di sinistra, fino a una coppia di 19 in-lb (215 N-cm).
    6. Comprimere la forcella contro la bicicletta un paio di volte in modo che la parte destra del forcellino si posizioni nel punto più basso di attrito. Serrare i due bulloni del forcellino di destra, fino a una coppia di 19 in-lb (215 N-cm).
  1. Montaggio del manubrio e fissaggio dei bulloni dell’attacco:
    1. Appoggiare la bicicletta a terra e sedersi sul sellino per posizionare il manubrio in maniera corretta sulla ruota anteriore.
    2. Serrare i bulloni dell’attacco manubrio e assicurare con dispositivi di fissaggio in base alle specifiche del costruttore.
    3. Verificare che i bulloni del manubrio siano fissati all’attacco in base alle specifiche del costruttore.
  1. Regolazione di posizione dei paraurti per sterzo:
    1. Regolare l’altezza e l’angolatura dei paraurti per sterzo collocati sui tubi superiori, in modo da ottenere la giusta angolatura, e proteggere il telaio e i tubi superiori in caso di impatto.
    2. A seconda della forma e della misura dei tubi superiori, potrebbe essere necessario usare la parte alta del paraurti per un’efficace applicazione (vedere figura nel seguito).

Installazione dei freni a disco

Il 40 è stato progettato per essere usato unicamente con freni a disco DH i cui rotori misurino dai 200 ai 225 mm. Il 40 si avvale sia di sistemi a meccanica DH sia idraulici.

Non modificare mai il braccio inferiore della forcella né usare freni a cantilever.

Il modello del freno a disco 40 si compone di:

- Pinza XC

- Supporto per pinza XC per schema di montaggio XC internazionale

- Rotore di misura DH (diametro esterno di 200 ai 225 mm)

  1. Montare il sistema freno a disco DH in base alle specifiche tecniche del costruttore.
  2. Accertarsi che tutti i dispositivi di fissaggio e i bulloni siano assicurati secondo le specifiche tecniche del costruttore. Consultare le istruzioni a corredo del kit per le procedure dettagliate di installazione dei freni a disco. Si raccomanda di installare NUOVI cuscinetti per freno a disco per assicurare un corretto allineamento e minimizzare la resistenza.
  3. Provare in piano il corretto funzionamento dei freni prima di usarla su qualunque percorso.
  4. Instradare l’alloggiamento del tubo del freno a disco (in caso di freni a disco idraulici) o l’alloggiamento del cavo del freno (in caso di freni a disco meccanici) dalla pinza alla parte interna del braccio inferiore e attraverso la guida dell'alloggiamento del freno a disco in dotazione come mostra la figura nel seguito.
  5. Disporre le parti che compongono la guida del cavo del freno a disco fornito come indicato nella figura nel seguito.
  6. Serrare la vite della guida della guaina del freno a disco con una chiave esagonale da 2,5 mm e serrare a 8 in-lb (90 N-cm).

     

ita022

WHEREVER YOU RIDE. WHEREVER YOU RIDE.

 

Tecnologia E Controllo Della Boccola |  Guarniziono E Anelli In Gomma Schuma |  Pulizia rapida e lubrificazione della guarnizione antipolvere  |  Direzione Del Controllo |  Volumi Dell'olio |  Verifica Strutturale |  Ispezione Dello Spessore Del Forcellini |  Valori Della Coppia |  Conversione Delle Unità  |  Suggerimenti per la taratura delle sospensioni  |  Uso Della Pompa Ad Alta Pressione |  Imporanti Informazioni Relative Alla Sicurezza |  Intervalli Di Assistenza | Come Contattare FOX |  Informazioni Sulla Garanzia